Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto







(Ri)conoscere l’efficacia: questo il tema dell’edizione 2019 di Comunicare Domani


UNA annuncia il tema di uno dei più attesi appuntamenti con il mondo della comunicazione e presenta la ricca agenda dell’evento che vedrà tra i relatori anche Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria.

Si terrà il prossimo 30 settembre, a partire dalle ore 14,30 presso la sede milanese di Assolombarda, Comunicare Domani, uno degli eventi più attesi dal mondo della comunicazione, promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite in collaborazione con Google.

Tema centrale dell’incontro sarà (Ri)conoscere l’efficacia. In un momento storico in cui l’economia rallenta, in seguito anche agli ultimi avvenimenti politici, la industry della comunicazione vuole creare un dibattito aperto su quali possano essere gli elementi chiave per favorire il mercato, riportando al centro del dibattito il concetto di efficacia della comunicazione in tutti i suoi aspetti e come leva fondamentale di business. Un asset strategico, quindi, efficace nel supportare le aziende in modo particolare in periodi di incertezza e instabilità economica. Da qui l’idea di ritornare alle fondamenta e trovare risposte attraverso il coinvolgimento dei massimi esponenti del mondo aziendale, associativo e istituzionale.

Il programma di Comunicare Domani è molto ricco: si apre con il benvenuto di Emanuele Nenna, Presidente di UNA, che illustrerà cosa significa (ri)conoscere l’efficacia della comunicazione accompagnato da Marianna Ghirlanda, Presidente Centro Studi di UNA, che presenterà un aggiornamento sulla previsione dei dati relativi agli investimenti media per il 2019 e una proiezione relativa al 2020.

L’evento prosegue con l’intervento di Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, che analizzerà il ruolo della comunicazione oggi in Italia per creare nuove opportunità di rilancio dell’economia italiana, coinvolgendo anche tutte quelle piccole e medie industrie, portatrici di eccellenze a livello mondiale, ma ancora poco coinvolte coi processi di comunicazione.

A seguire “Ruolo del digitale per lo sviluppo del mercato e della comunicazione”, lo speech ad opera di Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, che spiegherà come il digitale sia uno strumento essenziale per l’economia attraverso la presentazione di alcune azioni già messe in campo da Google in termini di formazione e ricerche oltre alla collaborazione già avviata con Confindustria.

La parola passa poi alle aziende. Vittorio Meloni, Direttore Generale di UPA, si interrogherà su “Le aziende e la comunicazione di marca: un rapporto in piena trasformazione” approfondendo la ragione della flessione degli investimenti, l’atteggiamento delle Aziende nei confronti della comunicazione e dei suoi attori e come ritrovare fiducia partendo dall’efficacia della comunicazione.

Non poteva mancare, poi, un punto di vista analitico e quantitativo. Nielsen Media con Alberto Dal Sasso (Managing Director di Adintel) prevedrà un approfondimento su “Il contributo della industry della comunicazione alla creazione del valore” e proporrà un'analisi su come il mercato potrebbe incrementare la quota delle spese di marketing delle aziende.

A chiudere l’incontro un confronto tra Marianna Ghirlanda, Presidente Centro Studi di UNA e Guido Surci, Chief Sports & Intelligence Officer di Havas Media Group e ex Presidente del Centro Studi di UNA, sulla creatività e la strategia quali leve fondamentali per una comunicazione efficace.

“Alla luce dei recenti avvenimenti che hanno interessato la vita politica del nostro paese con dirette ripercussioni sull’economia, il Centro Studi di UNA rivede le previsioni dell’andamento degli investimenti pubblicitari e soprattutto si interroga su quali potrebbero essere gli ingredienti di un’auspicabile ripresa. Al centro di queste riflessioni si pone il tema dell’efficacia della comunicazione in tutti i suoi aspetti che vanno dalla strategia, alla misurazione, all’impulso della digitalizzazione, fino alla creatività. Il nostro obiettivo è quello di ricordare al mercato come la comunicazione possa essere un valido supporto alla ripresa e quanto sia uno strumento efficace per le imprese e per il rilancio dell’economia” afferma Marianna Ghirlanda, Presidente Centro studi di UNA.

“L’edizione di quest’anno di Comunicare Domani mette al centro il tema della misurazione dell’efficacia della comunicazione, l’argomento che più di ogni altro lega gli interessi di tutte le parti: clienti, agenzie, canali. Per questo abbiamo voluto mettere allo stesso tavolo tutti gli attori coinvolti e le istituzioni che li rappresentano. La presenza del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, di cui siamo onorati, offrirà al mercato della comunicazione l’occasione di ascoltare il punto di vista più alto su come la comunicazione possa – e secondo me debba – aiutare la creazione di valore per l’intero Paese” dichiara Emanuele Nenna, Presidente di UNA.

26/09/2019
redazione@paginemonaci.it
paginemonaci.it

Condividi su Facebook



Galgano
Campagna Nazionale Galgano 2019
"Il valore etico della qualità"
NESSUNO PUÒ CHIAMARSI FUORI SUL TEMA DELLA QUALITÀ LA QUALITÀ DIPENDE DA CIASCUNO DI NOI!
>> leggi

Guarda il manifesto










 


Università e imprese
Per il Rettore Francesco Bonini (LUMSA) "l'internazionalizzazione, basata su una chiara identità, è un importante motore di sviluppo culturale e aziendale"

leggi tutto



Sorgente Group Alternative Investment: la generazione degli immobili iconici
Sorgente Group Alternative Investment, attraverso le tre holding Sorgente Group Spa (Italia), Sorgente Group of America (Usa) e Main Source (Lussemburg) opera nei settori degli immobili, della finanza, del risparmio gestito, delle infrastrutture, dei restauri, alberghi e cliniche, comunicazione...

leggi tutto



Siamo logorati dalla speranza. È questo il problema di coloro che hanno cercato di difendere gli ecosistemi della terra...

leggi tutto


Copyright © 2019 Guida Monaci S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Sede: Via Salaria 1319 - 00138 Roma - Tel. +39 068887777 Fax +39 068889996
Capitale Sociale euro 1.688.769,00 - C.F. e Reg. Imprese Roma 00398260588 - P. IVA 00879951002