Ovidio Jacorossi, 85 anni tra Petrolio e Arte
Si è spento a Roma all'età di 85 anni l'Imprenditore e mecenate Ovidio Jacorossi. Da pochi giorni aveva inaugurato il suo Museo d'arte privato, Musja.
L'imprenditore Ovidio Jacorossi è morto all'età di 85 anni. Nato nel 1934, laureato in giurisprudenza, è stato, insieme ai fratelli Giancarlo e Angelo, uno degli imprenditori più noti nella distribuzione di prodotti petroliferi, avendo un boom negli anni ottanta. L'azienda di famiglia era la decima per fatturato in Italia e la prima a Roma.
Ovidio Jacorossi aveva una passione per l'arte e da poco tempo aveva inaugurato il sogno di una vita, Musja, in via Chiavari, dove il nonno Agostino aprì la prima bottega di vendita di carbone da cui partì il business di famiglia.
Musja è stato inaugurato nel dicembre del 2017 con il nome di Musia, come spazio polifunzionale dedicato all’arte contemporanea ristrutturato su progetto dell’architetto Carlo Iacoponi e sviluppato attraverso la stratificazione di elementi architettonici di epoche diverse, dall’età romana al Rinascimento. Musia ha dato il via alla sua attività con Dal Simbolismo all’Astrazione. Il primo Novecento a Roma nella Collezione Jacorossi, mostra a cura di Enrico Crispolti che ricostruiva il quadro storico entro il quale si sono sviluppate le vicende delle arti plastiche a Roma nella prima metà del Novecento, con opere di autori del calibro di De Carolis, Balla, Martini, Cagli, Leoncillo, Colla, Afro, Bargellini, Edita Broglio, Di Cocco, i Ferrazzi e Janni. Da pochi giorni Musja era diventato un museo d’arte contemporanea figlio della precedente e quasi omonima esperienza Musia. Un museo privato con una nutrita e importante collezione d’arte del Novecento, che si estende su 1000 metri quadrati, sale dedicate all’esposizione, wine bar e ristorante.
23/10/2019
redazione@paginemonaci.it
paginemonaci.it
|
|
|
Con le testimonianze di Comau, Coster, Electrolux Italia, Palazzoli e Remazel
ECCELLENZA NELLO SVILUPPO PRODOTTO
L’evento del 4 marzo a Milano conclude la Campagna Nazionale Qualità Galgano 2019 e rilancia la nuova edizione
>> leggi
Guarda il manifesto
|


|
|
|
|
Università e imprese
Per il Rettore Francesco Bonini (LUMSA) "l'internazionalizzazione, basata su una chiara identità, è un importante motore di sviluppo culturale e aziendale"
leggi tutto
Sorgente Group Alternative Investment: la generazione degli immobili iconici
Sorgente Group Alternative Investment, attraverso le tre holding Sorgente Group Spa (Italia), Sorgente Group of America (Usa) e Main Source (Lussemburg) opera nei settori degli immobili, della finanza, del risparmio gestito, delle infrastrutture, dei restauri, alberghi e cliniche, comunicazione...
leggi tutto
Siamo logorati dalla speranza. È questo il problema di coloro che hanno cercato di difendere gli ecosistemi della terra...
leggi tutto
|
|
|